logo

Blog standard

11 Ago 2018

La primavera nell’Orto Botanico

17 Ago 2014

2014

Finalmente il presidente della fondazione Massimino de Tollis può esclamare: “Oggi 17 Agosto 2014 un sogno diventa realtà!” Il Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita apre i battenti al pubblico.

28 Lug 2009

2009

I lavori procedono a ritmi serrati, viene indetto il primo convegno a cui viene invitata tutta la popolazione per presentare quello che sarà il futuro di S.Elena, un’occasione di riscatto. Ancora da rifinire, il Museo del profumo viene presentato! Il pian terreno consta in due ampi locali che fungeranno probabilmente da sala conferenze; al piano superiore i vani saranno adibiti a spazio espositivo. Il terreno retrostante è stato gestito in modo da ospitare due ampie aiuole nelle quali poter coltivare […]

28 Lug 2008

2008

Durante l’estate la V Giornata il Cammino del Profumo è l’occasione per mostrare con orgoglio l’opera ormai in cantiere e dare una conferenza stampa in piazza per aggiornare la cittadinanza sull’avanzata dei lavori.

28 Lug 2007
28 Lug 2006

2006 – Nuovo Progetto

Finalmente viene presentato un nuovo progetto, ormai definitivo, che prevede il recupero di due edifici che un tempo furono di proprietà del comune, vi si svolgevano le lezioni delle scuole elementari, con questa idea così precisa e concreta l’amministrazione comunale riesce a convincere lo stato ad elargire una discreta quantità di fondi, tanto da poter acquistare gli immobili e il terreno retrostante, ristrutturarli e adattarli alla loro futura funzione.

28 Lug 2005

2005

Dopo un po’ di silenzio l’idea del centro polifunzionale sembrava ormai lontana, i finanziamenti non sarebbero mai arrivati, i santelenesi si riunirono e decisero di adoperarsi aprendo una piccola mostra negli spazi dell’edificio comunale nella Prima Giornata ‘Il Cammino del Profumo’.

28 Lug 2004

2004

Dopo un po” di silenzio l’idea del centro polifunzionale sembrava ormai lontana, i finanziamenti non sarebbero mai arrivati, i santelenesi si riunirono e decisero di adoperarsi aprendo una piccola mostra negli spazi dell’edificio comunale nella Prima Giornata ‘Il Cammino del Profumo’.

01 Lug 2003

2003

Il progetto viene visto sempre con maggiore interesse sia da soggetti pubblici che da privati possibili co-finanziatori. Intanto veniva alla luce la Fondazione per Il Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita che negli anni a venire si sarebbe evoluta nella Fondazione il Cammino del Profumo.

01 Lug 2002

2002

L’amministrazione comunale rende pubblico il progetto di un avveneristico polo multi funzionale, trova appoggio in numerosi ambiti amministrativi locali, e politici nazionali. L’allora sindaco dott. Massimino de Tollis esponeva con orgoglio il nuovo progetto suggerendo come questa infrastruttura potesse essere motivo di attrazione turistica e di rilancio socio economico per Sant’Elena Sannita e le aree circostanti in quanto avrebbe impiegato numerose persone nella sua gestione. L’idea di costruire un museo del profumo a S.Elena è nata prendendo spunto dalla caratteristica […]